uso rotante

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M.sisto
00domenica 11 ottobre 2009 12:25
allora volevo un consiglio da voi esperti, ho inserito la discussione qui solo perche l'episodio mi è capitato proprio pescando a traina dalla barca, ma diciamo che il mio consiglio è su l'uso del rotante in generale, ma veniamo al punto: in pratica ieri ho allamato una lampuga a traina, da premttere che è il primo pesce preso con il rotante, il problema era che con la frizione tarata quando recuperavo il pesce la manovella "slittava" cioè giravo ma non recuperavo filo ma nello stesso nemmeno non lo cedevo cioè la frizione era ferma, non so se mi sono spiegato. Premettendo che cmq andrò dal negoziante ponendogli il problema, ma il fatto è che anche lui mi sa ne capisce poco, volevo un vostro parere. é un problema di settaggio, cioè non avevo la frizione tarata bene... poi c'è quella piccola boccoletta vicino la frizione e non ho proprio capito a cosa serve, questo di sicuro neanche il negoziante. Cerco anche di postarvi la foto del mulinello. Alla fine poi il pesce non è salito perche ha tagliato nel motore però il combattimento è stato divertente [SM=g27811]
blinco
00domenica 11 ottobre 2009 12:30
la boccoletta alla quale ti riferisci credo sia il coperchio dell'alloggio del cuscinetto a sfere dell'abero.

M.sisto
00domenica 11 ottobre 2009 12:44
[IMG]http://[/IMG]


M.sisto
00domenica 11 ottobre 2009 12:46
Re:
blinco, 11/10/2009 12.30:

la boccoletta alla quale ti riferisci credo sia il coperchio dell'alloggio del cuscinetto a sfere dell'abero.




la boccoletta è quella che si vede nella foto dietro la frizione, gira cioè si regola ma non ho capito bene come e rispetto cosa
cmq il mulo è questo OKUMA CLASSIC PRO CL 452C
emanuele lisi
00domenica 11 ottobre 2009 12:52
prima inziare c devi dire ke tipo di rot è il tutti i suoi aspetti
ke tipo di frizione(leva o stella), lb o modello per portarti un esempio 4/0-6/0 ecc ecc , mono o doppia velocita ......spero ke nn abbia il guidafilo [SM=g27828]
per il resto da quel ke ho capito frizione serrata al max e nn riesce a recuperare il pesce la manovella gira ma il pesce oppone tale resistenza a tal punto di far slittare la frizione
il pesce nn è salito per alkuni motivi
se ti capita una cosa del genere mettere un bel dito sulla bobina a mo di freno ,pompata secca e recuperi filo e pian paino recuperi ........non bisogna mai fermare la barca...andare lenti ma mai fermare la barca anke con un pesce di 300kg , tenere sempre a 45°+o-rispetto alla spekkio di poppa il filo se sono pesci di 2kg filali in barca zitti zitti [SM=g27828] senza ausilio di raffio o coppo e devi essere aiutato da ki guida la barca cercando di virare leggermete verso il lato del recupero in mod ke il pesce ti viene sotto bordo con piu facilita' ......Anto' sono una costanza di cose ke pain piano l'esperienza ti porta a fare [SM=g27811]
emanuele lisi
00domenica 11 ottobre 2009 12:54
Re: Re:
M.sisto, 11/10/2009 12.46:



la boccoletta è quella che si vede nella foto dietro la frizione, gira cioè si regola ma non ho capito bene come e rispetto cosa
cmq il mulo è questo OKUMA CLASSIC PRO CL 452C


nella boccoletta oltre a trovare qualke cuscinetto ti serve a regolare il lasco della bobina .......funge da reg meccanico e da quel ke vedo è a frizione a stella


blinco
00domenica 11 ottobre 2009 12:57
Si quello è il tappo per l'alloggio del cuscinetto.
Non hai avuto un vero problema con la frizione, forse è mancata un po di sensibilità con l'attrezzo.
Magari potresti giocare un po con la crociera e provare a sentire con mano la resistenza del filo alla trazione.
M.sisto
00domenica 11 ottobre 2009 18:51
Re:
emanuele lisi, 11/10/2009 12.52:

prima inziare c devi dire ke tipo di rot è il tutti i suoi aspetti
ke tipo di frizione(leva o stella), lb o modello per portarti un esempio 4/0-6/0 ecc ecc , mono o doppia velocita ......spero ke nn abbia il guidafilo [SM=g27828]
per il resto da quel ke ho capito frizione serrata al max e nn riesce a recuperare il pesce la manovella gira ma il pesce oppone tale resistenza a tal punto di far slittare la frizione
il pesce nn è salito per alkuni motivi
se ti capita una cosa del genere mettere un bel dito sulla bobina a mo di freno ,pompata secca e recuperi filo e pian paino recuperi ........non bisogna mai fermare la barca...andare lenti ma mai fermare la barca anke con un pesce di 300kg , tenere sempre a 45°+o-rispetto alla spekkio di poppa il filo se sono pesci di 2kg filali in barca zitti zitti [SM=g27828] senza ausilio di raffio o coppo e devi essere aiutato da ki guida la barca cercando di virare leggermete verso il lato del recupero in mod ke il pesce ti viene sotto bordo con piu facilita' ......Anto' sono una costanza di cose ke pain piano l'esperienza ti porta a fare [SM=g27811]



Manue la frizione non era serrata, anzi e quella che "slittava" cioè girava a vuoto era la manovella o forse sono io che non ho capito? Il pesce non è salito perchè gli ho fatto fare quello che voleva, mi occupavo piu del mulinello che del pesce, infatti l'ho anche aggallato ma non sono stato pronto a salirlo e nella ripartenza è andato nel motore, poi le lampughe sono pazze pesci molto combattivi rispetto al loro peso questa poteva essere max 2kg. cmq facciamo esperienza solo che i miei colleghi sono grezzi usano i fissi o le lenze a mano ma io mi sono ripromesso di imparare sto rotante anche in previsione dei tonni per avere piu filo a disposizione. Ritornando alle lampughe si allamano vicino delle boe quindi sono pesci da forzare altrimeti incagliano la lenza e ciao e poi gia mi avevo detto di alzarle a volo infatti quelle uscite hanno fatto questa fine. Mi rendo conto che farsi spiegare una cosa del genere tramite pc è un casino infatti mi sa che dovro trovare qualcuno pratico qui
M.sisto
00domenica 11 ottobre 2009 18:54
Re: Re: Re:
emanuele lisi, 11/10/2009 12.54:


nella boccoletta oltre a trovare qualke cuscinetto ti serve a regolare il lasco della bobina .......funge da reg meccanico e da quel ke vedo è a frizione a stella






si la frizione è a stella io non ne capisco ma è un modello economico. cosa intende per lasco della bobina? come devo metterla chiusa o aperta?
tele5palla
00giovedì 15 ottobre 2009 11:26
In toria devi regolare la stella in modo tale che il mulinello ceda filo quando la trazione è a un terzo del carico di rottora del filo più debole della tua lenza. Se hai una madre di 40lb e il terminale di 30lb devi regolare la stella in modo tale che ceda filo quando la trazione è di 10lb. Nei mulinelli a frizione a leva funziona in modo diverso, e decisamente più pratico.
Il mulinello con frizione a stella ti costringe a tenere la frizione in pesca a un valore fissato... nell'esempio 10lb. Mentre con la frizione a leva puoi mantenere la lenza al limite dello slittamento mentre traini e solo quando il pesce abbocca porti, in un decimo di secondo, la frizione a un terzo del carico di rottura.
L'inconveneiente delle frizione a stella è che non puoi metterti in pesca con la frizione al limite dello slittamento e una volta che il pesce abbocca portare il valore del freno a un terzo del carico di rottura. Quindi puo risultare troppo dura la frizione nel momento dello strike portando o a rottura(partenza fulminea) o a rifiuto da parte del pesce che sente troppa trazione.
In definitiva, con dinamomentro alla mano, io metterei la stella in modo tale che sia al limite dello slittamento quando traino. Poi mi segnerei con un pennarello la posizione della stella tale che ceda filo a un terzo del carico di rottura... tipo 5 kg misurato col dimanometro. Così facendo metti la canna in acqua e regoli la frizione in modo che sia al limite dello slittamento(questo valore non è fisso ma varia a seconda di che esca/piombi usi) e una volta che il pesce abbocca porterei la stalla al valore che ho segnato col pennarello(questo si che è fisso perchè dipende solo dal filo che usi)

Spero di essere stato chiaro, ma scriverlo è molto complicato. Di presenza te l'avrei spiegato in due parole!

AGGIUNGO: il problema che hai avuto è proprio dovuto all'inconveniente che hanno le frizioni a stella. Tu probabilmente ti sei messo in pesca con la frizione al limite dello slittamento(in modo tale da capire quando il pesce abbocca)e hai fatto bene... ma una volta che il pesce ha abboccato quel valore di frizione era troppo basso per permetterti di recuperarlo. Avresti dovuto chiudere un po la frizione. Fino a quando? Fino a dove hai segnato col pennarello. Nei mulinelli a frizione a leva c'è un apposito fermo per la frizione im modo tale che tu non possa andare oltre.
emanuele lisi
00venerdì 16 ottobre 2009 00:50
Re: Re: Re: Re:
M.sisto, 11/10/2009 18.54:




si la frizione è a stella io non ne capisco ma è un modello economico. cosa intende per lasco della bobina? come devo metterla chiusa o aperta?


per lasco bobina è ke devi lasciare un po di gioco .......muovendo la bobina con le dita deve avere un po di gioco ma nn eccessivo
la devi tarare a tal punto ke se il pesce vuole filo se lo deve prendere ma allo stesso tempo lo devi poter recuperare
a mie spese ,dopo anni e anni di pesca con la frizione a stella ma di mulinelli ke hanno segnato la storia della traina e parlo di penn senator, ho notato ke la frizione a stella nn la puoi regolare bene come una frizione a leva ove hai i punti di riferimento e se conosci il tuo mulinello e sai ke filo ci sta imbobinato sai a quanto tarare la frizione .......al diavolo dinamometri e tarature fisse [SM=g27830] .........combattevo i pesci con la friz. a stella un po piu lenta del solito e mi aiutavo con il palmo della mano o con le dita a frenare la bobina durante la pompata [SM=g27828]

tele5palla
00venerdì 16 ottobre 2009 09:09
Emanuele quello che dici è giustissimo, ma credo che si debba avere un minimo di esperienza e sensibilità.
Io inizialmente taravo la frizione col dinamomentro, poi ho capito e adesso ovviamente non lo uso più.
Poi sai a me piace tanto essere super prciso...deformazione professionale [SM=g27822]
emanuele lisi
00venerdì 16 ottobre 2009 14:56
Re:
tele5palla, 16/10/2009 9.09:

Emanuele quello che dici è giustissimo, ma credo che si debba avere un minimo di esperienza e sensibilità.
Io inizialmente taravo la frizione col dinamomentro, poi ho capito e adesso ovviamente non lo uso più.
Poi sai a me piace tanto essere super prciso...deformazione professionale [SM=g27822]


claudio in poki mesi hai buttato il dinamometro [SM=g27828]


M.sisto
00venerdì 16 ottobre 2009 15:20
Re:
tele5palla, 15/10/2009 11.26:

In toria devi regolare la stella in modo tale che il mulinello ceda filo quando la trazione è a un terzo del carico di rottora del filo più debole della tua lenza. Se hai una madre di 40lb e il terminale di 30lb devi regolare la stella in modo tale che ceda filo quando la trazione è di 10lb. Nei mulinelli a frizione a leva funziona in modo diverso, e decisamente più pratico.
Il mulinello con frizione a stella ti costringe a tenere la frizione in pesca a un valore fissato... nell'esempio 10lb. Mentre con la frizione a leva puoi mantenere la lenza al limite dello slittamento mentre traini e solo quando il pesce abbocca porti, in un decimo di secondo, la frizione a un terzo del carico di rottura.
L'inconveneiente delle frizione a stella è che non puoi metterti in pesca con la frizione al limite dello slittamento e una volta che il pesce abbocca portare il valore del freno a un terzo del carico di rottura. Quindi puo risultare troppo dura la frizione nel momento dello strike portando o a rottura(partenza fulminea) o a rifiuto da parte del pesce che sente troppa trazione.
In definitiva, con dinamomentro alla mano, io metterei la stella in modo tale che sia al limite dello slittamento quando traino. Poi mi segnerei con un pennarello la posizione della stella tale che ceda filo a un terzo del carico di rottura... tipo 5 kg misurato col dimanometro. Così facendo metti la canna in acqua e regoli la frizione in modo che sia al limite dello slittamento(questo valore non è fisso ma varia a seconda di che esca/piombi usi) e una volta che il pesce abbocca porterei la stalla al valore che ho segnato col pennarello(questo si che è fisso perchè dipende solo dal filo che usi)

Spero di essere stato chiaro, ma scriverlo è molto complicato. Di presenza te l'avrei spiegato in due parole!

AGGIUNGO: il problema che hai avuto è proprio dovuto all'inconveniente che hanno le frizioni a stella. Tu probabilmente ti sei messo in pesca con la frizione al limite dello slittamento(in modo tale da capire quando il pesce abbocca)e hai fatto bene... ma una volta che il pesce ha abboccato quel valore di frizione era troppo basso per permetterti di recuperarlo. Avresti dovuto chiudere un po la frizione. Fino a quando? Fino a dove hai segnato col pennarello. Nei mulinelli a frizione a leva c'è un apposito fermo per la frizione im modo tale che tu non possa andare oltre.




hai centrato in pieno il problema! in pratica avevo la frizione a perta poi quando ilpesce è partito volevo stringere ma non capivo bene dove fermarmi e nel frattempo prendeva filo e faceva quello che voleva. cmq, rimanendo che rileggero con attenzione quello che hai scritto perche cosi di primo acchitto ci ho capito poco, mi hanno consigliato proprio di fare quello che dice Emanuele, cioè fermare la bobbina con le dita nel momento della pompata e recuperare quando abbasso in questo modo anche se la frizione è piu lasca si puo regolare lo slittamento con le mani e poi magari avere il tempo di stringere. Ragazzi non è facile ma ci provero in tutti in modi ad alzare un pesce, speriamo che nettuno mi assista [SM=g27823]
M.sisto
00venerdì 16 ottobre 2009 15:24
calcola che uso come esca il calamaro morto con 10g. di piombo trainato lentamente e se la frizione non è aperta bene i pesci mollano subito quindi c'è anche questo inconveniente cioè frizione apertissima sulla mangiata e poi stringere al punto giusto nel combattimento. come filo uso 0.50 nel mulo e 0.40 terminale di 4m.
M.sisto
00venerdì 16 ottobre 2009 15:27
Re: Re: Re: Re: Re:
emanuele lisi, 16/10/2009 0.50:


per lasco bobina è ke devi lasciare un po di gioco .......muovendo la bobina con le dita deve avere un po di gioco ma nn eccessivo
la devi tarare a tal punto ke se il pesce vuole filo se lo deve prendere ma allo stesso tempo lo devi poter recuperare
a mie spese ,dopo anni e anni di pesca con la frizione a stella ma di mulinelli ke hanno segnato la storia della traina e parlo di penn senator, ho notato ke la frizione a stella nn la puoi regolare bene come una frizione a leva ove hai i punti di riferimento e se conosci il tuo mulinello e sai ke filo ci sta imbobinato sai a quanto tarare la frizione .......al diavolo dinamometri e tarature fisse [SM=g27830] .........combattevo i pesci con la friz. a stella un po piu lenta del solito e mi aiutavo con il palmo della mano o con le dita a frenare la bobina durante la pompata [SM=g27828]





Manu per chiusa aperta io non dicevo la frizione ma la boccoletta che si stringe e si apre quella dietro la leva a stella, cmq ora conta poco domani scendo a mare se il tempo è buono e vedremo male che vada chiudo tutto e pompo a pazzi [SM=g27824]
emanuele lisi
00venerdì 16 ottobre 2009 18:08

ma la boccoletta che si stringe e si apre quella dietro la leva a stella


e si si
quello è un reg meccanico della bobina se la kiudi un bel po la bobina frena ..........fai na prova
aprilo un poketto ma cosa di poco e prova a mettere la barca a 3 nodi e metti un minnow a paletta .........lo metti in acqua e vedrai ke appana apri la bobina con lo sgnacio per daare filo se nn la accompagni con il dito fai parrucca

se invece la kiudi la boccoletta a tal punto ke al bobina nn ha gioco esegunedo la stessa operazione ti puo permettere il lusso di nn mettere il dito sulla bobina perke la bobina è frenata dalla boccoletta

io ti consiglio di lasciare un leggero lasco la bobina deve avere un piccolo gioco ma cosa millimetrica (tipo abu 6500-525mag [SM=g27828] )per nn spaccare i cuscinetti dell'asse e avere un mulinello piu fluido
spero si esseremi speigato un po meglio [SM=g27828]
M.sisto
00venerdì 16 ottobre 2009 19:27
Re:
emanuele lisi, 16/10/2009 18.08:


ma la boccoletta che si stringe e si apre quella dietro la leva a stella


e si si
quello è un reg meccanico della bobina se la kiudi un bel po la bobina frena ..........fai na prova
aprilo un poketto ma cosa di poco e prova a mettere la barca a 3 nodi e metti un minnow a paletta .........lo metti in acqua e vedrai ke appana apri la bobina con lo sgnacio per daare filo se nn la accompagni con il dito fai parrucca

se invece la kiudi la boccoletta a tal punto ke al bobina nn ha gioco esegunedo la stessa operazione ti puo permettere il lusso di nn mettere il dito sulla bobina perke la bobina è frenata dalla boccoletta

io ti consiglio di lasciare un leggero lasco la bobina deve avere un piccolo gioco ma cosa millimetrica (tipo abu 6500-525mag [SM=g27828] )per nn spaccare i cuscinetti dell'asse e avere un mulinello piu fluido
spero si esseremi speigato un po meglio [SM=g27828]




ok, allora apro un pochino, regolo la frizione, e nel caso mi aiuto con la mano...ok?
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