Metrogenova.com Il Forum dedicato alla metropolitana e al trasporto pubblico di Genova

nuova ordinanza anti inquinamento

  • Messaggi
  • OFFLINE
    titoit
    Post: 5.834
    Registrato il: 12/07/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 05/01/2016 09:17
    nuova ordinanza anti inquinamento
    Si stanno scatenando polemiche feroci sull ordinanza del sindaco che introduce norme più restrittive alla circolazione di veicoli inquinanti.
    Molte sono moto e nella città della lobby dei motociclisti capeggiati da un ex capogruppo ecologista [SM=g27992] [SM=g27993] questo non si deve fare [SM=g27996]
    m.repubblica.it/mobile/r/locali/genova/cronaca/2016/01/03/news/ordinanza_anti-smog_scooteristi_in_piazza_contro_il_comune-13...
  • LucaPili
    00 05/01/2016 11:33
    La frase più bella, probabilmente rubata a qualche ciclista, è "circolare su due ruote favorisce a limitare il traffico e quindi combatte l’inquinamento"
  • OFFLINE
    titoit
    Post: 5.834
    Registrato il: 12/07/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 06/01/2016 19:51
    Peccato che le due ruote sono a motore, spesso inquinano e creano incidenti [SM=g27996] [SM=g27996]
  • OFFLINE
    ducabotris
    Post: 98
    Registrato il: 15/09/2006
    Città: GENOVA
    Età: 46
    00 08/01/2016 17:02
    per zittire questi signori basta andare su wikipedia e vedere quali sono i limiti per le varie normative europee di riferimento

    euro 1 (neanche le vespe euro zero che stanno difendendo...)

    motociclo 2T:

    8 g/km di CO
    4 g/km di HC
    0.1g/km di NOX


    motociclo 4T

    13 g/km di CO
    3 g/km di HC
    0.3g/km di NOX

    euro 3 (cioè uno scooter abbastanza recente ma non nuovissimo)
    2 g/km di CO
    0.8g/km di HC
    0.15g/km di NOX

    diciamo che inquinano meno della metà.

    a titolo di esempio, un moderna auto euro 5, rispetta questi limiti


    Motore a benzina
    1 g/km di CO
    0.075 g/km di HC
    0.06 g/km di NOX

    Motore diesel
    0.5 g/km di CO
    0.23 g/km di HC+NOX
    0.18 g/km di NOX

    notare gli "ordini di grandezza", inquinano una frazione di una vespa del '81 (vw escluse... [SM=g11770] )






  • OFFLINE
    xoth
    Post: 949
    Registrato il: 04/11/2002
    Città: GENOVA
    Età: 48
    00 09/01/2016 08:19
    In realtà se ragioniamo sulle polveri sottili (che sono la grande emergenza di questi gg), un disel, anche recente, a Km inquina molto di più di un motore a benzina, anche vecchio, tant'e' che nelle classificazioni non è neppure previsto il limite per i mezzi a benzina.

    Poi dipende anche dalle condizioni del filtro antiparticolato e dal fatto che i disel sia veri EuroX o tarocchi tipo Volkswagen‎.

    Io però mi preoccuperei piu' che altro dello stato dei mezzi per la distrubuzione merci (anlcuni sono antidiluviani) e sopratutto degli autobus, molti dei quali fanno delle sbuffate nere veramente impressionati. Solo considerando i bus più vecchi in circolazione, probabilmente si avrebbe un'emissione di polveri sottili maggiore di quella prodotta da tutte le moto che si muovo in centro ogni giorno...
  • OFFLINE
    ducabotris
    Post: 98
    Registrato il: 15/09/2006
    Città: GENOVA
    Età: 46
    00 11/01/2016 10:32
    le emergenze attuali sono le polveri sottili perchè per fortuna in questi anni gli altri inquinanti sono stati abbattuti con la diffusione delle marmitte catalitiche. [SM=g8431]
    il futuro dei diesel sarà proprio condizionato dalle stringenti normative per il oro specifico inquinamento. già le auto diesel euro 6 per rientrare nei limiti imposti devono avere sistemi sofisticati (iniezioni di urea). il parco circolante anche bue e furgoni scancassati, negli anni si adegueranno. perchè le vespe non dovrebbero? [SM=g8429]
  • OFFLINE
    ralco
    Post: 5.298
    Registrato il: 01/11/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 11/01/2016 23:08
    Genova ha il poco invidiabile primato di un numero di moto/scooter pro capite circa doppio della media nazionale. Colpa di una situazione parcheggi e strade carenti, ma, soprattutto, di non voler seriamente puntare sul trasporto pubblico e dell'inguaribile ritrosia di molte persone a voler rinunciare al mezzo individuale.
    E le due cose sono correlate, difficile dire quale è causa dell'altra.

    Se guardo la mia città, provo vergogna a vederla sommersa di scooter che sciamano e sostano ovunque, marciapiedi compresi. Non sembra una città europea, ma piuttosto Giakarta o Bangkok.

    Io credo che anche le care vespe vecchie, se inquinano, vadano fermate (ci sono quelle nuove), ma non mi pare che il problema dominante siano le loro emissioni: a quando per ridare vivibilità a questa città una seria limitazione alla sosta selvaggia dei due ruote (tutti) in centro?