LABYRINTH The Masquerade, Dark West e Fantasy

Harry Potter

  • Messaggi
  • OFFLINE
    †MoOnRiL†
    Post: 1.650
    Registrato il: 18/08/2003
    Città: ROMA
    Età: 40
    Sesso: Femminile
    Alienato totale
    00 20/03/2005 13:25
    Recentemente ho visto i primi due capitoli (Harry Potter e la pietra filosofale e Harry Potter e la camera dei segreti). Premetto che non ho mai letto i libri.
    Che dire...sono senz'altro due film ben fatti: non so quanto siano o meno fedeli alla storia originale, ma l'impressione complessiva è positiva. Però mi stupisco se penso al successo mondiale di libri e trasposizioni cinematografiche; se ne è parlato tanto, troppo. Insomma: non ci vedo nulla di particolarmente speciale.
    Comunque...so che qui dentro ci sono dei veri esperti in materia (qualcuno ci sta anche preparando una tesi). Mi chiedevo: evitando magari gli spoilers, mi potreste spiegare meglio la figura di Voldemort? Sarà che la questione del diario - nel secondo capitolo - non mi risulta del tutto chiara. [SM=x216517]

    [Modificato da †MoOnRiL† 20/03/2005 13.25]



    "Da quanto dura questa cantilena...

    Non correre da sola dentro il bosco,
    Non fermarti da sola per la strada,
    non devi mai fidarti dell'estraneo che s'avvicina a te con gentilezza.

    La beltà s'accompagna alla saggezza.
    Il lupo assume le più strane forme con l'ambigua parola che t'inganna:
    mai lui rivelerà i propri intenti.
    Più dolce è la sua lingua,
    più aguzzi i denti..."



  • OFFLINE
    Balymon
    Post: 603
    Registrato il: 12/01/2004
    Sesso: Maschile
    Mod
    Figlio della noia
    00 20/03/2005 14:32
    Io ho letto tutti i libri e visto tutti i film, e naturamente mi piace un sacco (anche perché altrimenti non avrei preso tutti i 5 volumi fin ora usciti...), quello che passa dai film è corretto e in sintonia coi libri, anche se molte cose non possono trovare spazio. Nei libri si dicono e succedono molte più cose che in un solo film, cose che creano l'atmosfera e danno informazioni che sono un mezzo eloquente per farsi un'idea del mondo creato dalla Rawlings con estrema cura.
    Voldemort è una figura negativa e pericolosa, nel primo libro è del tutto oscuro e non si sa quasi nulla. In realtà, visto che i prortagonisti hanno solo 11'anni, non viene detto lorop apposta. Nei volumi successivi, i ragazzini creascono e con loro anche le sfumature delle cose, il modo di raccontare e le informazioni disponibili, proprio perché quando si cresce l'ottica cambia e con essa il tipo di sensibilità e capacità di avvertire il mondo circostante. Così, quando i personaggi adulti, che hanno sofferto gravi perdite a causa di questo nemico, decidono che Harry sta crescendo, gli parlano di chi era Voldemort prima di diventare Voldemort. Si scoprono cose sul suo passato, sulla sua natura e su quella della sua famiglia e il personaggio, da un'oscuro male generico diventa una persona. Se ci fate caso è la stessa differenza che c'è tra i personaggi negativi delle favole e quelli dei libri più adulti. Proprio perché il percorso di questi libri è la crescita ed il formarsi di una consapevolezza/coscienza sempre più adulta, nel personaggio come nei lettori più giovani. Man mano che si procede nella lettura i tre protagonisti devono affrontare problemi e verità sempre più grandi e scomode, senza tuttavia cadere nella piattezza di certe serie in cui il secondo film sembra solo il secondo livello d'un video gioco: nemico più grosso e cattivo, ecc.. In Harry Potter il nemico è sempre lo stesso ma lo si scopre da più angolazioni, s'identifica cos'è veramente questo "male" solo scoprendo chi è a propugnarlo. Le cose contro cui devono combattere non sono gli incantesimi sempre più potenti, ma il razzismo, la corruzione, la cieca ottusità e altre cose che nel primo libro, avendo dei protagonisti undicenni, non erano ancora trattabili. La bravura dell'autrice sta proprio nel fatto che il protagonista affronta man mano una verità proporzionalmente assimilabile con la propria età. Harry non è un'eroe dall'inizio alla fine, spesso e volentieri viene aiutato ed ha anche spaventose "botte di culo", non è nemmeno particolarmente simparico, se si legge il libro, ogni tanto e irritante e cocciuto come capita spesso ai ragazzini della sua età, specie quando si trovano in condizioni per loro frustranti. Ad esempio gli zii, che sono una coppia di perbenisti che vivono nel terrore di passare per "strani" con quel nipote che si tengono in casa, e poi c'è Dudley, il cugino stronzo che lo maltratta da quand'erano piccoli. Per questo Harry viene su un po' scapestrato, testa calda e testardo. Non è il bambino perfettino che risolve i misteri prima della polizia perché anche se va' ancora alle medie è un genio, è un ragazzino che a scuola va' abbastanza bene da passare l'anno (ma non molto di più), che si butta nelle avventure con l'entusiasmo della sua età e che prende anche delle batoste spaventose (ma qui rischio di spoilerare).
    In conclusione lo consiglio, perché non è la solita storia, ma una serie che cresce col propriom protagonista, e anche gli "adulti" attraverso la lettuta di questi libri potrebbero "rinfrescarsi la memoria" e ricordare com'era essere bambini e crescere passo dopo passo, più o meno dolorosamente, e comprendere e comprendersi meglio come "bambini cresciuti" o "adulti con un passoo di bambini".


  • OFFLINE
    arimi
    Post: 794
    Registrato il: 03/01/2003
    Città: ROMA
    Età: 31
    Sesso: Femminile
    Figlio della noia
    00 20/03/2005 15:36
    Fino ad ora,mi piacciono molto i film di Harry Potter.All'inizio quando vedevo i trailer pensavo che fosse uno di quei soliti filmuzzi,invece non è così.La storia è molto interessante,anche se vi dirò che non ci ho capito poi così molto,mi piace soprattutto il fatto che Harry è famoso da quelle parti!Non vedo l'ora di vedere la terza parte.Scommetto che il libro è noioso rispetto al film vero?



    Spongebob :asd:


  • OFFLINE
    Balymon
    Post: 603
    Registrato il: 12/01/2004
    Sesso: Maschile
    Mod
    Figlio della noia
    00 20/03/2005 21:17
    Re:

    Scritto da: arimi 20/03/2005 15.36
    Non vedo l'ora di vedere la terza parte. Scommetto che il libro è noioso rispetto al film vero?


    Vuoi scherzare!? [SM=x216479] Non hai neppure idsea di quante cose succedano in più nel libro e di quante informazioni sul mondo dei maghi non possono essere inserite nei film per motivi di tempo. [SM=x216514] Nei libri c'è tanta, tanta carne al fuoco, e poi la Rowlings ha un modo di scrivere coinvolgente e per nulla pesante. Anche se il primo libro, e in certa misura anmche il secondo, siano più "facili" e per ragazzi, ma d'altronde è fatto apposta per usare un linguaggio ed un ritmo che rifletta l'età dei protagonisti. Nel Terzo "Il Prigioniero di Azkaban" tutto prende una sfumatura più cupa, perché la consapevolezza del pericolo e delle sfumature del male diventano via via meno nette. Quanto alle meraviglie degli effetti speciali... vedrai un'ippogrifo assolutamente splendido (alla fine del film ti viene il fortissimo desi9derio di averne uno).
    Il quarto (che stanno ancora girando) sarà poi una girandola d'azione e cose spettacolari, proprio non ho idea di come faranno a far stare tutta quella roba in un solo film, in effetti ci fu la proposta (poi bocciata) di suddividerlo in due parti, ma i ragazzini sono già un po' "fuori età" e sarebbe il caso di sbrigarsi ad andare avanti prima che si facciano crescere la barba e mettano su famiglia. [SM=x216479]
    Ho detto che molte cose non si vedono nel film, ad esempio non credo sappiate che nel lago di Hogwarts c'è una piovra gigante, che nel secondo libro Sir Nicolas "Quasi senza Testa" De Mimsy Porpingthon ha celebrato la propria festa di Complemorte, ma che non è stata inserita per motivi di spazio, inoltre, sempre nel secondo film, non s'è visto come fanno i maghi a disinfestare il giardino dagli gnomi [SM=x216508] e tante altre cose spettacolari. [SM=x216479] Insomma: splendidi i film, ma i libri sono spaventosamente più ricchi e coinvolgenti. [SM=x216496]


  • OFFLINE
    Lyrin
    Post: 993
    Registrato il: 16/08/2003
    Città: ROMA
    Età: 37
    Sesso: Femminile
    Demente progressivo
    00 20/03/2005 21:47
    E'naturale che, per motivi di tempo, molte cose siano state tagliate...infatti ora mi è venuta la curiosità di leggermi anche i libri!Anche se ho paura di rovinarmi i prossimi film, perchè magari mi accorgo che i personaggi in realtà sono diversi da come li conosco![SM=x216506]
    Comunque la colonna sonora è stupenda!Se nn sbaglio John Williams ha curato anche la musica del primo Jurassik park!


    McGranitt: "Non vi permetterò in una sola serata di imbrattare questo nome comportandovi come una Balbettante Bambocciona Banda di Babbuini" :asd:
  • OFFLINE
    Balymon
    Post: 603
    Registrato il: 12/01/2004
    Sesso: Maschile
    Mod
    Figlio della noia
    00 20/03/2005 21:58
    Della musica non me ne intendo, ma dei personaggi non ti devi preoccupare, sono tutti molto azzeccati. [SM=g27761] Io ho letto i primi due prima dell'uscita del primo film, e i volti degli attori si sono perfettamente amalgamati con quelli descritti nella serie, tanto che dal terzo in poi li immaginavo come gli attori senza nessun problema. [SM=g27758] Il motivo di questo è che l'autrice ha sempre avuto il controllo sulla trasposizione cinematografica ed ha collaborato alle varie fasi di adattamento. Puoi buttartici in tutta sicurezza. [SM=g27761] Anzi... goditeli! [SM=x216479]


  • OFFLINE
    Lyrin
    Post: 993
    Registrato il: 16/08/2003
    Città: ROMA
    Età: 37
    Sesso: Femminile
    Demente progressivo
    00 20/03/2005 22:08
    Bene bene...mi fido!
    Certo nn sarà una passeggiata leggerli tutti, sono 7 mi pare; ma hai detto che la Rowling nn ha uno stile pesante.

    Riguardo gli attori che ne pensate?
    Oggi leggendo quà e là per i forum, ho notato che Tom Felton(Draco per capirci), riscuote parecchio successo insieme a Ruper Grint(Ron Weasley).Ma...[SM=x216506]


    McGranitt: "Non vi permetterò in una sola serata di imbrattare questo nome comportandovi come una Balbettante Bambocciona Banda di Babbuini" :asd:
  • OFFLINE
    Balymon
    Post: 603
    Registrato il: 12/01/2004
    Sesso: Maschile
    Mod
    Figlio della noia
    00 20/03/2005 22:16
    Quest'estate deve uscire il 6°, hai tutto il tempo per metterti al passo. [SM=x216479] E poi, adesso ci sono tutte le edizioni economiche, beata te. [SM=g27759] [SM=x216479]

    Gli attori mi piacciono, quello che fa Draco è bravo a fare il bastardo, un vero Mago Merdino. [SM=x216479] E anche gli altri ragazzi fanno un buon lavoro, e migliorano ad ogni episodio... ma il mio preferito è il Professor Piton (Alan Rickman). [SM=x216490] Che non solo è bravo nel ruolo ambiguo dell'insegnante di pozioni ma ha anche un fascino tenebroso mica da ridere... [SM=x216480] [SM=x216479] e poi è un'attore coi controcojoni. [SM=g27762]


  • OFFLINE
    Lyrin
    Post: 993
    Registrato il: 16/08/2003
    Città: ROMA
    Età: 37
    Sesso: Femminile
    Demente progressivo
    00 20/03/2005 22:22
    Ma no dai...Piton così conciato sembra Renato Zero! [SM=x216479] [SM=x216479]
    Ho letto invece critiche negative per Daniel Radcliffe: poca espressione, interpretazione zero..[SM=x216520]


    McGranitt: "Non vi permetterò in una sola serata di imbrattare questo nome comportandovi come una Balbettante Bambocciona Banda di Babbuini" :asd:
  • OFFLINE
    arimi
    Post: 794
    Registrato il: 03/01/2003
    Città: ROMA
    Età: 31
    Sesso: Femminile
    Figlio della noia
    00 20/03/2005 23:33
    Be forse è vera questa critica,ma ricordiamoci che sono dopotutto ancora dei ragazzi e di certo devono fare esperienza!diamogli il tempo di imparare...Comunque per quanto riguarda le critiche che ho fatto al libro scusa Baly non avendoli letti non potevo fare dei commenti,ma mi pare che alcune persone che l'avevano letto mi dissero questa cosa.Tanto mi ero ripromessa di dedicarmi un po'alla lettura per quest'estate,sono sicura che avrò tempo di leggerli.Pensate che una volta mi era capitato di dover scegliere per le letture della scuola tra uno dei libri di Harry Potter e un'altro libro sconosciuto:Quando vidi il libro di Harry pensai che doveva essere molto tosto e scelsi quell'altro.Certo però come viene disegnato male Harry sulla copertina!![SM=x216479]



    Spongebob :asd:


  • OFFLINE
    †MoOnRiL†
    Post: 1.650
    Registrato il: 18/08/2003
    Città: ROMA
    Età: 40
    Sesso: Femminile
    Alienato totale
    00 21/03/2005 17:01
    Ti ringrazio Baly, non ti sapevo tanto appassionato! [SM=g27760]
    Insomma: capirò davvero come stanno le cose solo se mi leggo i libri...[SM=x216520] A proposito, mi chiedevo: ma di libro in libro, i protagonisti di quanto crescono? Restano sempre dei pre-adolescenti? Ho questa curiosità proprio perché ho sentito spesso parlare dei problemi che comporta ultimare la saga (dato che i ragazzi, giustamente, stanno crescendo).
    Altra cosa: in qualche forum ho letto che più di qualcuno (riguardo le trasposizioni cinematografiche) era insoddisfatto per il personaggio di Hermione. A quanto pare, non è così sborona e sapientona nel libro (così ho letto). Inoltre, qualcuno si lamentava del fatto che nei films lei sia riuscita a nominare Voldemort con tanta facilità quando nei libri (così dicono) ci riusciva soltano nel quinto. In breve: si lamentavano dicendo che il suo percorso psicologico ed evolutivo si è andato a far benedire!
    Altra cosa: ma Baly...che cappero ci trovi in quest'uomo? [SM=g27765] ( [SM=x216479] )



    In questa foto in particolare, assomiglia vagamente a Oreste Lionello! ( [SM=g27766] )

    [Modificato da †MoOnRiL† 21/03/2005 17.05]



    "Da quanto dura questa cantilena...

    Non correre da sola dentro il bosco,
    Non fermarti da sola per la strada,
    non devi mai fidarti dell'estraneo che s'avvicina a te con gentilezza.

    La beltà s'accompagna alla saggezza.
    Il lupo assume le più strane forme con l'ambigua parola che t'inganna:
    mai lui rivelerà i propri intenti.
    Più dolce è la sua lingua,
    più aguzzi i denti..."



  • OFFLINE
    Balymon
    Post: 603
    Registrato il: 12/01/2004
    Sesso: Maschile
    Mod
    Figlio della noia
    00 21/03/2005 18:28
    Dunque, ogni libro corrisponde ad un anno scolastico, e quindi ad un'anno della loro vita. Per questo c'è il problema dell'età, dovuto al fatto che i film hanno saltato uno o due anni, cosa che "se nota 'n pochetto" in quella fase dello sviluppo. [SM=x216479]

    Su Hermione non sono d'accordo, infondo lei è sempre stata più matura della sua età, il suo percorso è quello di una ragazzina sveglia, curiosa e colta, proveniente da un mondo del tutto diverso da quello in cui si trova (infatti entrambi i genitori non sono maghi e non sapevano nulla che esistessero finché la loro piccina non s'è scoperta strega), nel corso dei libri scopre sempre più un coraggio, una sicurezza di sè ed una disinvoltura che non aveva all'inizio. Gli altri devono crescere, ma lei è già matura, quello che impara è "lasciarsi andare" e "vivere la sua età". Per quanto riguarda il fatto del nopminare Voldemort... sì, forse è vero, ma cinematograficamente, il fatto che tutti balbettino quando tentano di pronunciarne il nome o sussultino nel parlarne... rischia di rendere ridicolo, noioso e ripetitivo il dialogo. O almeno io me lo spiego così.

    Danoiel Radcliffe, prima di Harry Potter aveva solo recitato parti secondarie in teatro, è vero che all'inizio è un po' rigidino... ma è anche un bambino "imbranato" che si scopre mago e vede tutto con occhi nuovi, man mano che procede migliora. Anche se non è un'attorone, credo che abbia "colto" la parte.

    Per quanto riguarda Alan Rickman/Severus Piton: NON POTETE CAPIRE! [SM=x216485] Come sarebbe a dire "Renato Zero"!? [SM=x216520] E vi pare poco!? [SM=x216479] La Renata è sempre la Renata! [SM=x216480] E poi... Oreste Lionello! [SM=x216486] Moon... va' nell'angolo e scrivi millemila volte "DEVO METTERE GLI OCCHIALI!" [SM=x216479]
    A me piace il fascino ambiguamente malovagio che esprime, la capacità di incanalare il disprezzo in una semplice piega delle labbra, la bravura che ha non sono in questi film ma in tutti gli altri che ha fatto. [SM=x216514] Non avete vissuto veramente se non avete visto la sua interpretazione del Metatron in "Dogma" di Kevin Smith. [SM=x216512] [SM=x216508]


  • OFFLINE
    Lyrin
    Post: 993
    Registrato il: 16/08/2003
    Città: ROMA
    Età: 37
    Sesso: Femminile
    Demente progressivo
    00 25/03/2005 20:24
    Capisco il fascino del malvagio Baly, ma questo qui nn lo è affatto!Ha ragione Moon comunque sembra Lionello che imita Renato Zero! [SM=x216479] [SM=x216479]
    E poi basta solo la scena nel terzo capitolo, quando il molliccio fa assumere a Piton, i panni della nonna di uno studente a smontartelo! [SM=g27766]


    McGranitt: "Non vi permetterò in una sola serata di imbrattare questo nome comportandovi come una Balbettante Bambocciona Banda di Babbuini" :asd:
  • OFFLINE
    †MoOnRiL†
    Post: 1.650
    Registrato il: 18/08/2003
    Città: ROMA
    Età: 40
    Sesso: Femminile
    Alienato totale
    00 13/04/2005 13:58
    Hai ragione Baly...è più un misto tra Lionello e Antonio Albanese! [SM=g27766]

    A proposito di Snape...guardate che ho trovato in rete:



    "Da quanto dura questa cantilena...

    Non correre da sola dentro il bosco,
    Non fermarti da sola per la strada,
    non devi mai fidarti dell'estraneo che s'avvicina a te con gentilezza.

    La beltà s'accompagna alla saggezza.
    Il lupo assume le più strane forme con l'ambigua parola che t'inganna:
    mai lui rivelerà i propri intenti.
    Più dolce è la sua lingua,
    più aguzzi i denti..."



  • OFFLINE
    †MoOnRiL†
    Post: 1.650
    Registrato il: 18/08/2003
    Città: ROMA
    Età: 40
    Sesso: Femminile
    Alienato totale
    00 13/04/2005 14:03
    Hai ragione Baly...è più un misto tra Lionello e Antonio Albanese! [SM=g27766]

    A proposito di Snape...guardate che ho trovato in rete:



    [SM=x216508]


    "Da quanto dura questa cantilena...

    Non correre da sola dentro il bosco,
    Non fermarti da sola per la strada,
    non devi mai fidarti dell'estraneo che s'avvicina a te con gentilezza.

    La beltà s'accompagna alla saggezza.
    Il lupo assume le più strane forme con l'ambigua parola che t'inganna:
    mai lui rivelerà i propri intenti.
    Più dolce è la sua lingua,
    più aguzzi i denti..."



1