00 18/12/2003 01:24
Via i peli rimane il rossore

Lividi, gonfiori, bruciori. Spesso il primo effetto di un trattamento estetico non è quello che ti aspettavi. Perché aghi, bisturi, laser e creme superpotenti possono fare male. Prima di dire basta a rughe, cellulite e a piccoli inestetismi leggi questi articoli. E scopri cosa ti aspetta



Mai più rasoi, creme o cerette per avere una pelle liscia e vellutata. Due trattamenti consentono una depilazione duratura.

Quanto sono dolorosi?

Il trattamento con il laser
È il metodo più efficace: la peluria si dirada progressivamente, ma non si può parlare di eliminazione totale. "Il laser emette un raggio di luce che penetra fino al follicolo senza danneggiare i tessuti e va a colpire la melanina: ecco perché non funziona sui peli chiari" spiega Sofia Zafuropulo del Centro medico Turati a Milano.

Quanto fa male?
Si sente una piccola bruciatura a cui segue inevitabilmente un arrossamento.

Quanto tempo occorre per essere presentabili?
Una-due settimane.

Costo e durata
Da 200 a 1.500 euro a seduta, a seconda dell'estensione della zona. Dopo due anni, il 40-60 per cento dei peli è destinato a ricrescere.

L'elettrocoagulazione
Consiste nell'atrofizzare la radice del pelo con un ago che emette corrente ad alta frequenza. Per fermare la crescita servono più trattamenti.

Quanto fa male?
È come una scossa o un pizzicotto fatto con le unghie. Dal bulbo pilifero può uscire una goccia di sangue che forma una crosticina da non togliere, pena una cicatrice.
Se hai problemi di capillari possono formarsi dei lividi. Il tempo massimo di sopportazione è un'ora: per un polpaccio ne servono cinque.

Quanto tempo occorre per essere presentabili?
Pochi minuti.

Costo
Dai 50 ai 150 euro a seduta