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coordinamento ATP e AMT in ambito urbano

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    titoit
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    Capotreno
    00 16/09/2009 14:32
    Apro questo 3d, perché non so se ne esistono già sul tema.
    Pissarello ha prospettato per le linee collinari e serali un utilizzo delle corse ATP con modifiche di percorso.
    Ora, a prescindere dal discorso specifico di Pissarello (vd. discussione su AMT2) secondo me una maggiore integrazione tra ATP e AMT ci vorrebbe proprio.
    Ci sono dei percorsi comuni alle linee ATP e AMT in cui ATP potrebbe anche fare servizio urbano, naturalmente con accorgimenti, limiti e strutture tecnologiche adeguate.
    Ad esempio: tra Nervi e Brignole la linea ATP settore S/T per Recco e la linea 17 AMT si sovrappongono per tutto Corso Europa. Mi capita a volte di vedere sfrecciare alle fermate gli autobus ATP vuoti o semivuoti che potrebbero benissimo raccogliere anche l’utenza AMT in attesa del 17.
    E’ chiaro che i bus ATP non possono fermarsi ovunque, altrimenti addio servizio extraurbano, ma dovrebbero essere previste fermate nei punti strategici in modo da intercettare l’utenza urbana, evitando attese e sovraccarico delle linee urbane.
    Che ne pensate?
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    AMTGenova4ever
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    Capotreno
    00 16/09/2009 14:42
    Io sono contrario! Il servizio di ATP deve essere riservato per coloro che stanno fuori città. Se si incomincia a far fermare il mezzo atp per essere utilizzato in ambito urbano allora siamo alla frutta!
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    titoit
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    Capotreno
    00 16/09/2009 14:58
    In linea di principio hai ragione, ma bisognerebbe avere un approccio un po' più pragmatico, al fine di migliorare il servizio.
    D'altro canto, il principio vale anche per i treni. In passato i Diretti non fermavano nelle stazioni in città, ora i Regionali fermano anche in stazioni "strategiche" come Voltri o Nervi (stazioni di porta), ma anche Sestri e Quarto in ragione dell'afflusso di pendolari.
    Perché non si potrebbe introdurre anche per ATP?
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    Trammax
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    Capotreno
    00 16/09/2009 16:26
    Re:
    AMTGenova4ever, 16/09/2009 14.42:

    Io sono contrario! Il servizio di ATP deve essere riservato per coloro che stanno fuori città. Se si incomincia a far fermare il mezzo atp per essere utilizzato in ambito urbano allora siamo alla frutta!



    Quoto in pieno. [SM=g28002]
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    terralba1
    Post: 504
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    00 16/09/2009 18:52
    Re: Re:
    Trammax, 16/09/2009 16.26:



    Quoto in pieno. [SM=g28002]



    Scusate, ma a quali linee Atp modifichi il percorso per farle passare in collina?
    Cosa fai? Una Genova-Torriglia via Bavari-Fontanegli? O una Genova-Montoggio via Cartagenova? O una Genova-Recco via Quarto alto? O una Genova-Campoligure via Voltri 2?
    Incredibile che a dire queste cose sia una persona che dell'Atp è stato anche il numero uno?

    E ancora: di corse Atp dopo le 21 ce ne sono una miseria (non ho avurto il tempo di vedere il nuovo orario, ma c'è qualcosa poco dopo le 21 e stop). Le creiamo ex novo?

    Altro sarebbe: utilizziamo le macchine dell'Atp su certi percorsi. Ma anche qui: Atp per limitare i costi ha proposto di fermarsi alla periferia della città e si può pensare di far passare i suoi bus in via Montelungo o in via Chiaravagna?

    Ma dai...

    L'unica idea che potrebbe restare a galla, ve lo assicuro, è quella del servizio taxi a chiamata.

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    AMTGenova4ever
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    Capotreno
    00 17/09/2009 14:47
    Neanche quello!
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    00 19/09/2009 17:15
    AMTGenova4ever, 16/09/2009 14.42:

    Io sono contrario! Il servizio di ATP deve essere riservato per coloro che stanno fuori città. Se si incomincia a far fermare il mezzo atp per essere utilizzato in ambito urbano allora siamo alla frutta!



    Guarda, qui a Spezia è dal 1977 che le linee suburbane a frequenza svolgono anche regolare servizio urbano. La cosa ha sempre funzionato benissimo, il servizio misto urbano/suburbano è stato esteso e daun paio d'anni, addirittura, la parte alta di un quartiere della zona Nord è raggiungibile esclusivamente con le linee suburbane provenienti da Lerici e Sarzana: ad oggi, 11 linee delle 40 che svolgono servizio urbano sono in realtà suburbane, e le principali assicurano anche gran parte del servizio notturno tra le 21 e l'1.

    Tuttavia, nel caso genovese mi sembra una soluzione poco applicabile, dato che le linee ATP in cui sarebbe più facile effettuare anche servizio urbano transitano su percorsi già ampiamente serviti dal servizio AMT (penso a quelle del gruppo S o T), dato che deviazioni su percorsi collinari mi sembrano del tutto assurde. Nè mi sembra utile limitare, poniamo, le T a Nervi con trasbordo sul 17, che andrebbe a caricarsi oltremisura.
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    AMTGenova4ever
    Post: 5.393
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    Capotreno
    00 19/09/2009 17:27
    Appunto! e poi permettimi di dire che Spezia è una città con meno problemi di traffico rispetto a Genova.
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    Richzena
    Post: 760
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    00 20/09/2009 00:10
    Mah, io non sono d'accordo ad usare le linee extraurbane per i percorsi urbani, però qualcosa per evitare inutili sprechi (leggasi corse extraurbane semivuote sui percorsi urbani in certi orari) si potrebbe fare.

    Al volo mi è venuta questa idea:

    Visto che questi bus hanno una sola porta di salita (piccola) un eccessivo afflusso di persone causerebbe una perdita di tempo notevole e spesso nelle fermate urbane c'è una marea di gente, allora si potrebbe fare questo:

    Il servizio ATP è extraurbano + servio urbano per i SOLI possessori di Abbonamento Annuale AMT, da esibire al conducente ogni volta che si sale. Il conducente può rifiutare la salita nel caso il bus sia affollato e riservare l'accesso ai soli possessori di biglietto/abbonamento ATP.

    Che ne dite?

    (ovviamente non su tutte le linee ATP ma solo su una selezione di linee, per non creare confusione si dovrebbero appendere cartelli chiari ad ogni fermata interessata, mandare una lettera/mail a ogni possessore di abbonamento annuale, fare pubblicità sui vari bus urbani)
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    ralco
    Post: 5.298
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    Capotreno
    00 20/09/2009 10:26
    Potrebbe essere un'idea valida.

    Solo, come lo giustificheresti il fatto che un passeggero ATP, per salire sui mezzi di AMT, ha una tariffa maggiorata ( anche del 50%, sul biglietto di base), mentre quello AMT viaggerebbe sui mezzi ATP senza aggravio?
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    Richzena
    Post: 760
    Registrato il: 24/01/2007
    00 20/09/2009 10:48
    Perchè quello ATP può percorrere la tratta extraurbana mentre l'AMT no.
    Ora non so bene i prezzi degli abbonamenti annuali ATP (300 i giovani, 350 normale?) ma non credo siano tanto maggiori rispetto a quelli degli annuali AMT.

    Ovvio servirebbe un controllo sulla tratta extraurbana per evitare che chi ha l'abbonamento AMT prosegua oltre Genova.
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    AMTGenova4ever
    Post: 5.393
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    Capotreno
    00 20/09/2009 15:10
    [SM=x1405307] [SM=x1406607] [SM=x1405311] Continuo la mia linea: no al servizio urbano ATP all'interno del comune di Genova! ATP solo ed esclusivamente al servizio extraurbano!
    Tanto, ragazzi miei, le linee ATP verranno modificate con capolinea ai confini della città...
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    Lollo_amt
    Post: 2.557
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    00 20/09/2009 15:28
    Re:
    Richzena, 20/09/2009 0.10:


    Il servizio ATP è extraurbano + servio urbano per i SOLI possessori di Abbonamento Annuale AMT, da esibire al conducente ogni volta che si sale. Il conducente può rifiutare la salita nel caso il bus sia affollato e riservare l'accesso ai soli possessori di biglietto/abbonamento ATP.





    Si, cosí se il bus é al limite e non ci sta manco piu un persona, sale uno col biglietto ATP tu fai scendere uno a caso con abbonamento AMT?
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    papupi
    Post: 15.551
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    Capotreno
    00 21/09/2009 10:06
    Re:
    AMTGenova4ever, 9/20/2009 3:10 PM:

    [SM=x1405307] [SM=x1406607] [SM=x1405311]
    Tanto, ragazzi miei, le linee ATP verranno modificate con capolinea ai confini della città...



    Per i gruppi A-E(esclusa la Guardia)-H e' gia' cosi' ...
    dubito che levino i collegamenti di C-F-M-ST a Brignole, questi servono a tantissimi studenti e lavoratori e specie per il gruppo M non esistono alternative ferroviarie ...
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    stefanobalo
    Post: 357
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    00 12/10/2015 16:24
    Complimenti alla Dagnino per la gestione della mobilità a Struppa l'11 ottobre, dove altri come me han rischiato di non tornare a casa.
    Il bus ATP Genova Torriglia non solo non è partito alle 18.35 da piazza della Vittoria, ma non è neppure arrivato a Genova! Preso il 13 insieme ad altri "provinciali" (o cittadini metropolitani---) per raggiungere il capolinea di interscambio di Prato, ci siamo trovati "scaricati" nella zona industriale dall'altra parte del Bisagno, dove non c'erano segnalazioni, paline di fermata provvisorie, informative scritte o a voce etc. inutile dire che i malcapitati (i più anziani) siano andati nel panico per la prospettiva di non tornare a casa, in Valbisagno, valtrebbia, fontanabuona (i bus ATP alla domenica sono pochi e il perderne uno getta già nello sconforto!).
    Il tutto a causa di una megafiera a Struppa che ha bloccato il traffico da mattina a sera e reso inutilizzabili i capolinea. la gigantesca congestione automobilistica arrivava a Bargagli (e più tardi Piancarnese, comune di Davagna) e nella galleria di Ferriere. Prima di autorizzare simili eventi facciano in modo che la gente torni a casa no? Dove ci facciamo ospitare, nei furgoni della fiera ??? [SM=g27996] [SM=g27996] [SM=g27996]