00 25/02/2013 10:34




24. Quale funzione ha la Sacra Scrittura nella vita della Chiesa?

131 « Nella Parola di Dio è insita tanta efficacia e potenza da essere sostegno e vigore della Chiesa, e per i figli della Chiesa saldezza della fede, cibo dell’anima, sorgente pura e perenne della vita spirituale ». « È necessario che i fedeli abbiano largo accesso alla Sacra Scrittura ». 


132 « Lo studio della Sacra Scrittura sia dunque come l’anima della sacra teologia. Anche il ministero della parola, cioè la predicazione pastorale, la catechesi e tutta l’istruzione cristiana, nella quale l’omelia liturgica deve avere un posto privilegiato, si nutre con profitto e santamente vigoreggia con la parola della Scrittura ». 


133 La Chiesa « esorta con forza e insistenza tutti i fedeli [...] ad apprendere "la sublime scienza di Gesù Cristo" () con la frequente lettura delle divine Scritture. "L’ignoranza delle Scritture, infatti, è ignoranza di Cristo" ».


IN SINTESI

141 « La Chiesa ha sempre venerato le divine Scritture come ha fatto per il Corpo stesso del Signore »; in ambedue le realtà tutta la vita cristiana trova il proprio nutrimento e la propria regola. « Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino » (Sal 119,105).


Con questa scheda terminiamo questo argomento sperando sia stato di Vostro gradimento.

Fate conoscere la nostra pagina se Vi piace e pregate per noi. Dio ci benedica.
Vi ricordiamo che potete condividere tutte le immagini presenti in questo sito/forum, indicandone semplicemente la fonte. Grazie  [SM=g27998]