00 25/02/2013 12:42




141. Che cosa compie lo Spirito Santo in Giovanni Battista?

717 « Venne un uomo mandato da Dio e il suo nome era Giovanni » (). Giovanni è riempito « di Spirito Santo fin dal seno di sua madre » () da Cristo stesso che la Vergine Maria aveva da poco concepito per opera dello Spirito Santo. La « visitazione » di Maria ad Elisabetta diventa così visita di Dio al suo popolo.


718 Giovanni è « quell’Elia che deve venire »: il fuoco dello Spirito abita in lui e lo fa « correre avanti » (come « precursore ») al Signore che viene. In Giovanni il Precursore, lo Spirito Santo termina di « preparare al Signore un popolo ben disposto » ().


719 Giovanni è « più che un profeta ». In lui lo Spirito Santo termina di « parlare per mezzo dei profeti ». Giovanni chiude il ciclo dei profeti inaugurato da Elia. Egli annunzia che la consolazione di Israele è prossima; è la « voce » del Consolatore che viene. Come farà lo Spirito di verità, egli viene « come testimone per rendere testimonianza alla Luce » (). In Giovanni, lo Spirito compie così le « indagini dei profeti » e il « desiderio » degli angeli: « L’uomo sul quale vedrai scendere e rimanere lo Spirito è colui che battezza in Spirito Santo. E io ho visto e ho reso testimonianza che questi è il Figlio di Dio. [...] Ecco l’Agnello di Dio » ().


720 Infine, con Giovanni Battista lo Spirito Santo inaugura, prefigurandolo, ciò che realizzerà con Cristo e in Cristo: ridonare all’uomo « la somiglianza » divina. Il battesimo di Giovanni era per la conversione, quello nell’acqua e nello Spirito sarà una nuova nascita.